FARE MUSICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Docenti NADIA JOANNA D'ANGELO e CRISTINA DI ZIO
13-14 Febbraio, 5-6 Marzo, 2-3 e 16-17 Aprile 2016
Un corso graduale e concreto che aiuta gli insegnanti a realizzare le attività musicali nella scuola primaria.
Un corso graduale e concreto che aiuta gli insegnanti a realizzare le attività musicali nella scuola primaria.
Destinatari: Insegnanti di scuola primaria
Contenuti del corso:
ALFABETIZZAZIONE MUSICALE
- Parametri musicali: altezza, intensità, durata, timbro (pulsazione, metro, figure musicali, ritmo, sistema notazionale convenzionale, dinamica).
- Uso della voce (esercizi di respirazione e di emissione vocale) Educazione dell’orecchio
- Uso espressivo del corpo
- Uso degli strumenti musicali
- Improvvisazione
- Indicazioni di programmazione didattica annuale per classi Esempio di costruzione di un’unità didattica
- Esempio di elaborazione di un progetto didattico interdisciplinare
- Parametri musicali (DURATE: suoni lunghi e corti, sequenze ritmiche, figure musicali convenzionali e simboli arbitrari; ALTEZZA: acuto-grave, notazione convenzionale e simboli arbitrari; INTENSITA’: scrittura convenzionale e simboli arbitrari; TIMBRO: tipologia di strumenti e materiali, tipologia di voci)
- Educazione dell’orecchio (riconoscimento e discriminazione di suoni-rumori, ambienti e loro sonorità, discriminazione del le altezze dei suoni)
- Uso dello voce (parlato, declamato, cantato, recitato, giochi di intonazione, filastrocche, non-sense, proverbi)
- Uso del corpo (espressione corporea, movimento, sonorità corporee di movimento, gesti suono)
- Musica e sinestesia dei linguaggi espressivi
- Uso degli strumenti (accompagnamento del canto ed esecuzione di semplici sequenze ritmiche)
- Improvvisazione (elaborazione creativa di semplici strutture ritmiche e/o melodiche)
- Spunti di lavoro per la didattica differenziata (alunni certificati, BES e DSA)
Docenti formatori:
Nadia Joanna D’Angelo
Australiana
d’origine, con una esperienza più che ventennale come docente nella
Scuola primaria con specializzazione polivalente per gli alunni
disabili. Negli ultimi anni si è dedicata principalmente
all’insegnamento dell’inglese e della musica, affiancando alle sue
competenze musicali, acquisite attraverso lo studio del canto e la
partecipazione a corsi di formazione, anche quelle di musicoterapeuta.
Cristina Di Zio
Diplomata
in pianoforte e dottore in Storia e critica dei beni artistici
musicali, con abilitazione nelle classi A031 e A032, svolge attività
come insegnante, musicista e musicologa. La sua esperienza didattica si è
sviluppata attraverso l’insegnamento dello strumento, della ritmica e
del solfeggio, della direzione di coro sia con i bambini che con gli
adulti.